Tutto è iniziato con una telefonata del Presidente.
"Ho sentito il rappresentante Scarpa di zona e ha detto che ci da delle scarpe test da provare."
Wow questa è una notizia grandiosa!! Di solito le aziende fanno provare le loro scarpe test alle gare oppure in eventi organizzati dalle case stesse. Invece a questo giro avevamo il privilego di poterle avere personalmente e di poterle testare per più giorni. Questa, senza dubbio, era un occasione irripetibile che non ci saremmo lasciati di certo scappare!!!
Ricevute le scarpe, tre volenterosi caproni si offrono volontari per provarle. Gli oggetti del nostro desiderio sono le SCARPA SPIN e SCARPA NEUTRON.
Sentiamo cosa hanno da dire Pino, Davide e Sergio dopo averle provate!
Pino ha testato le SCARPA NEUTRON.
“Primi passi con...SCARPA NEUTRON ...gentilmente messa a disposizione da SCARPA, insieme alla leggerissima SPIN. Una calzatura dalla suola assolutamente performante, che unisce il miracoloso grip della mescola MEGAGRIP di Vibram ad un disegno del battistrada aggressivo.Tacchetti radi e pronunciati che sicuramente si faranno apprezzare anche sul bagnato/fango ma che per ora abbiamo testato sui duri sentieri alle spalle di Savona. Una buona protezione, data anche da una tomaia strutturata, fatta con "nervature" in materiale piu' pesante applicato a caldo e non cucito ne faranno un vero piccolo carrarmato pronto a qualsiasi sfida. Adatta a trailers di peso medio che amano sentirsi al sicuro in discesa e che vogliono "mollare" senza timore. Comunque leggerezza e comodita' ne fanno una calzatura adatta ai vostri percorsi piu' lunghi e alle Ultra, da provare assolutamente.“
Sergio invece ha testato le SCARPA SPIN.
“Il primo approccio, presa in mano, entusiasma per la qualità costruttiva, il peso irrilevante e la colorazione sgargiante che la fa subito essere la più desiderata. La calzata è ottima, facile e con allacciatura profonda che fa regolare molto bene la fasciatura dell’avampiede. La profilatura molto bassa, la sensazione di secchezza della suola e la totale assenza di supporti fa capire fin da subito chi comanda. I primi passi su strada bianca passano veloci, la presenza del pietrisco si fa sentire specialmente sull’avampiede, ma l’appoggio preciso e sicuro permette di saltare agevolmente gli ostacoli più appuntiti. Ottima la flessibilità che permette di correre agilmente in salita spingendo sulle punte, ottimo il grip in ogni condizione di fondo, pietre, terra, fango. La Spin però non perdona gli eventuali errori di appoggio, serve una buona tecnica di corsa e efficienza, caviglie forti e core-stability allenato. In conclusione ottima scarpa per atleti esperti, grip eccezionale, adatta a percorsi non troppo tecnici dove è da preferire una maggior protezione della suola e percorso di non oltre 30 km. Poco adatta a percorsi urbani.”
Davide, solito fortunello, ha avuto la fortuna di provarle tutte e due.
Della NEUTRON dice:
“Provata sia sul tecnico percorso del Trail del Marchesato a Finale che sul veloce e corribile corto della Maremontana di Loano, la media di Scarpa mi ha subito dato un buon feeling. La calzata per un piede con pianta stretta come il mio la trovo comoda ma non particolarmente fasciante, si avverte un'ottima sensazione di comfort sia a scarpa ferma che durante la corsa. L'allacciatura è molto stabile e il taschino sulla linguetta permette di proteggerla da eventuali contatti con rami o altro che potrebbero slacciarla durante la corsa o peggio impigliarsi. Si dimostra da subito amica dei tratti asfaltati e il peso sotto i 300gr aiuta a mantenere una corsa agile. Appena si sconfina sullo sterrato viene fuori il meglio di questa scarpa. Le asperità del terreno vengono avvertite da chi corre ma non danno fastidio e anzi permettono di governare al meglio i piedi soprattutto nei cambi di direzione. La suola Vibram è una garanzia. Anche sulle rocce la tenuta è sempre sicura e viene voglia di aumentare il passo per cercarne i limiti. Inoltre il drop non troppo pronunciato fa si che il Runner evoluto possa fruttare al meglio questa particolarità per correre con il corretto appoggio di avampiede per non caricare eccessivamente i talloni e di conseguenza le articolazioni inferiori. Il puntale non è troppo corazzato ma evita comunque alle dita di impattare sugli ostacoli con gravi conseguenze. Per me la scarpa perfetta sia per le medie distanze che sui lunghi. Mi riservo di provarla il prima possibile sul bagnato e durante la calura della stagione estiva per assegnarle un posto d'onore sul podio delle best trailshoes!”
Per quanto riguarda la SPIN invece:
“Passare dalla Neutron alla Spin di casa Scarpa sembra un po' come scendere dal x5 e salire sulla z3! Da fermi si ritrova il confort della sorella maggiore, idem per struttura che predilige piedi normali quindi bisogna un po' stringere allacciatura per avere un tutt'uno con il piede. Su asfalto si percepisce che ci troviamo di fronte ad una scarpa che vuole essere portata su ritmi elevati tutta da correre in avampiede. Ovviamente a scapito di un po' di ammortizzazione qui si raggiungono velocità ragguardevoli… ci si potrebbe fare il personale sulla 5000m e 10k! E la stessa sensazione si ha appena si passa sul Trail. Qui bisogna avere dimestichezza e mettere la scarpa nel punto giusto onde evitare spiacevoli contatti con le rocce. La protezione in punta c'è ma eviterei la prova collisione. Idem per l'ammortizzazione e conviene usare quella dei propri arti inferiori. Tutte le asperità vengono percepite nel bene e nel male e chi ne gioverà sarà sicuramente il Runner esperto ed evoluto. C'È poco da fare qui o la spingi al limite altrimenti non è la scarpa per le corsette tranquille. Il grip è fantastico e non sbaglia un colpo!”
Un grosso ringraziamento ad Andrea Codda e a SCARPA per la straordinaria opportunità.